IL SEGRETARIATO SOCIALE
Il Segretariato Sociale è un luogo di prima accoglienza e consulenza a cui il cittadino si può rivolgere direttamente e dove può trovare gratuitamente accoglienza, informazioni e orientamento.
ACCOGLIENZA per favorire l’accesso ai Servizi Sociali e la partecipazione attiva dei cittadini sui servizi alla persona, pubblici e privati, di natura sociale e socio-sanitaria presenti nel territorio.
INFORMAZIONI sulle modalità di accesso ai servizi disponibili nel territorio e che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita
ORIENTAMENTO sociale per aiutare la persona ad individuare il percorso di sostegno più adatto alla sua problematica con eventuale presa in carico al Servizio Sociale professionale del Municipio o invio ad altri servizi competenti.
Il SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
In conformità al quadro normativo definito dalla legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” è stato istituito il servizio sociale professionale con la funzione di rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà attraverso la costruzione di relazioni di aiuto sostenute da progetti di intervento e di accompagno personalizzati. Il servizio sociale professionale attiva una serie di risorse, quali l’erogazione di servizi o prestazioni economiche, al fine di rimuovere e superare le difficoltà che la persona può incontrare nella propria vita.