Nuova edizione di “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”, il percorso che mette al centro il lavoro dignitoso coniugando valori e strumenti concreti. L’itinerario formativo ha l’obiettivo di avvicinare i giovani, dai 18 ai 30 anni, al mondo del lavoro.
L’itinerario, promosso dalle ACLI di Roma e dalla Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, e in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, UCID Roma, Confcooperative Roma e Centro Elis, prenderà ufficialmente il via il 3 giugno prossimo. Gli incontri si terranno online, tramite un’apposita piattaforma.
La terza edizione si avvale della collaborazione e del sostegno della Camera di Commercio di Roma.
I giovani che desiderano approfondire il programma del percorso possono visitare la sezione appositamente dedicata, all’interno del sito www.acliroma.it, dove inoltre, potranno compilare il form di iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile a contattare il numero 3420720415 o inviare un’email a generiamolavoro@gmail.com.
Il Cantiere Generiamo Lavoro è un itinerario formativo e informativo, che si pone l’obiettivo di rimettere al centro il lavoro dignitoso, quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e fornire ai ragazzi un kit che faciliti il loro ingresso nel mondo del lavoro ed affrontare con maggiore sicurezza il proprio futuro professionale in un tempo in cui questo risulta particolarmente difficile.
Il Cantiere si articola in 11 appuntamenti e farà leva sull’eccellenza e il know-how di ogni organizzazione aderente. In programma webinar, laboratori, testimonianze, work experience, simulazione di colloqui di lavoro, elaborazione curriculum e focus group.
Le lezioni saranno arricchite dalla presenza di diversi esperti del settore pronti a condividete tutta la propria esperienza per offrire agli iscritti una visione a trecento sessanta gradi sul mondo del lavoro. Particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo delle soft skill (competenze traversali), una vera e propria marcia in più essenziale in qualsiasi contesto lavorativo.
«Il Cantiere Generiamo Lavoro è un frutto concreto che nasce dal lavoro di rete capace di valorizzare le eccellenze e le complementarietà delle tante realtà che ci hanno creduto creando così un importantissimo effetto moltiplicatore. In questo momento così difficile a seguito dell’emergenza sanitaria – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – il mercato del lavoro è diventato ancora più difficile da affrontare. Ma è assolutamente vietato scoraggiarsi. Noi vogliamo fare la nostra parte mettendoci al fianco dei giovani, per formarli e aiutarli a tracciare il loro futuro professionale, preparando un bagaglio “unico” con dentro tutti i valori, gli strumenti e le coordinate giuste per affrontare con fiducia il loro viaggio nel lavoro».
«Il lavoro è un fattore determinante nella fase di ripartenza – dichiara Don Francesco Pesce, incaricato dell’Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Roma – e dobbiamo guardare con fiducia al futuro. La Chiesa ricorda di non dimenticare il contesto sociale in cui il lavoratore, la singola impresa vivono; bisogna porre rimedio alla esclusione dal sistema di troppe “pietre scartate” un’ esclusione profonda non più tollerabile. Per questo dobbiamo tornare a quello che dice la Laudato si: ”L’obiettivo è […] di prendere dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che accade al mondo, ” (LS, n. 19). Prendere dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale è un’ espressione commovente e straordinaria; è una vocazione, la nostra; è servire l’uomo concretamente, è per noi cristiani partecipare al Mistero Pasquale.