“FArete FAmiglia: la genitorialità nella quotidianità problematica tra accompagnamento e protagonismo della famiglia come risorsa sociale”
“FArete FAmiglia è un progetto realizzato dalle ACLI di Roma con lo scopo di mettere in campo e potenziare alcuni servizi rivolti alle famiglie, con particolare attenzione per i soggetti più deboli e le famiglie fragili e che subiscono maggiormente gli effetti della crisi economica e valoriale.
Si intende agire su un piano di operatività strutturato e approfondito, dove da un lato vengono messe in luce le principali problematiche sociali che attualmente rendono le famiglie dei soggetti fragili; dall’altro lato, vengono già prospettate le soluzioni, il cui strumento operativo è rappresentato da presidi territoriali in grado di orientare, informare, sostenere le famiglie e tutti i suoi membri, in un’ottica inclusiva, partecipativa e di scambio interculturale e intergenerazionale.
Mediante il progetto “FArete FAmiglia” si intende dare un nuovo slancio per valorizzazione il ruolo della famiglia sia come “soggetto sociale” sia come propulsore di nuove sinergie e compartecipazione anche all’interno di diversi ambiti tematici di operatività ( es. famigli-disabilità; famiglia-cultura; famiglia-lavoro; famiglia-comunicazione ecc. In tale ottica, verranno attivati in via sperimentale nuovi servizi, tra i quali lo Sportello “FArete FAmiglia, coinvolgendo diversi Partners, interni ed esterni, al fine di creare una “rete” fruibile per la Famiglia sul territorio di Roma e provincia.