Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) provinciali di Roma sono un’associazione di Promozione Sociale che ha 75 anni di vita e, in qualità di movimento educativo e sociale, operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona e l’equità sociale.
L’impegno e le azioni si ispirano a quattro principi cardine: la sussidiarietà, la solidarietà, la partecipazione e la responsabilità. Forti di una capacità e di una vocazione all’ascolto, le ACLI Provinciali di Roma contrastano le povertà materiali, culturali e valoriali attraverso la promozione di attività di sostegno e di sviluppo rispetto ai temi del lavoro, della famiglia, della cultura e dell’educazione.
Viene messo in campo un modello di azione sociale incentrato sull’inclusione attiva che mette al centro la persona: dal contribuire a far fronte ai bisogni primari, al garantire la concreta esigibilità dei diritti; dalle politiche attive per il lavoro, alle iniziative educative per chi si trova in condizioni di povertà educativa; dalle attività culturali a quelle di aggregazione e animazione del territorio. Insomma, le nostre modalità d’intervento fungono da azione di pungolo alle Istituzioni e, al tempo stesso, chiudono un cerchio di protezione sociale attorno alle persone più fragili di Roma.
Per saperne di più: www.acliroma.it